Per la liberta’ di educazione

…Estanislao Cantero Nunez, Educazione e insegnamento; statalismo e liberta’: tutto quello che c’e’ da sapere sulla liberta’ di educazione (si tratta di un libro di 400 pagine totalmente gratuito)…  

EDUCAZIONE E INSEGNAMENTO
STATALISMO O LIBERTA’
di Estanislao Cantero Nuñez
Ed. Speiro, Madrid 1972
traduzione e note di aggiornamento di David Botti


Indice e link ai capitoli del testo
 


 INTRODUZIONE: Potere politico e potere culturale




PARTE PRIMA: I FONDAMENTI DELL’INSEGNAMENTO


CAP. I – La finalità dell’educazione





CAP. II – A chi spetta educare e insegnare



 


 


CAP. III – Universalità e pluralismo nell’insegnamento



  • Introduzione

    • Universalità
    • Diversificazione o egualitarismo?
    • Cultura di massa o “dis-massificazione”?

  • Importanza primordiale dell’ambiente familiare e locale
  • Diversi gradi e tipi di insegnamento

    • L’insegnamento elementare
    • Il mestiere come educatore
    • L’educazione dei valori della persona

      • L’educazione del pensiero
      • Mestiere e cultura
      • Mestiere e personalità

    • Educazione dei valori sociali

      • La responsabilità personale
      • La continuità e l’equilibrio della vita sociale
      • La promozione delle autorità sociali

    • Gli insegnamenti medi
    • L’insegnamento universitario e gli insegnamenti superiori

 


CAP. IV – La libertà d’insegnamento



 



SECONDA PARTE
LA RIFORMA DELL’INSEGNAMENTO: SOVVERSIONE E RIVOLUZIONE NELL’INSEGNAMENTO


 


CAP. V – La statalizzazione dell’insegnamento



CAP. VI – L’insegnamento laico




CAP. VII – L’eguaglianza d’opportunità e la democratizzazione dell’insegnamento




CAP. VIII – L’educazione permanente




CAP. IX – Alcune innovazioni della pedagogia moderna



 


CAP. X – L’educazione rivoluzionaria



  • L’ottimismo naturalista di Rousseau

    • La diseducazione rousseauviana
    • Il condizionamento per ottenere la sottomissione alla volontà generale
    • La condizione naturale contro la natura

  • L’educazione marxista

    • La prassi contro la verità
    • L’obiettivo e la tattica
    • L’educazione liberatrice

      • Precisazioni concettuali
      • Rivoluzione culturale

  • Il rifiuto dell’intelligenza


CONCLUSIONE



  • La restaurazione dei corpi intermedi garanzia di libertà