I TESORI DI CORNELIO A LAPIDE: Una cosa sola è necessaria

Vita cattolica: Matrimonio, laicato...

«Una cosa sola è necessaria», disse Gesù Cristo (LUC. X, 42). Una sola cosa è necessaria: un solo Dio…; una sola fede…; un solo battesimo…

«Una cosa sola è necessaria», disse Gesù Cristo (LUC. X, 42). Una sola cosa è necessaria: un solo Dio…; una sola fede…; un solo battesimo… Una sola cosa è necessaria: il fine dell\’uomo…; salvare l\’anima…; conoscere Dio…; piacere a Dio…; vivere di Dio e per Iddio, come fecero i Santi… Una sola cosa è necessaria: il cielo. «Una grazia ho dimandato al Signore, e sempre la chiederò, diceva il Profeta, ed è che possa abitare nella casa del Signore, tutto il tempo di mia vita» (Psalm. XXVI, 4).
Una sola cosa è necessaria e ce la indica S. Paolo quando dice: «Dimenticando quello che mi sta dietro e spingendomi a quello che mi sta dinanzi, io tendo al mio scopo, alla ricompensa alla quale mi ha chiamato Dio, per mezzo di Gesù Cristo» (Philipp. III, 13-14). Una sola cosa è necessaria, perché in essa è la vita eterna, conoscere il solo vero Dio, e Gesù Cristo mandato da lui (IOANN. XVII, 3). S. Egidio diceva: Una uni; cioè l\’anima sola a Dio solo (In Vita).