Preghiera per il mondo

Vita cattolica: Matrimonio, laicato...

…Del Card. John Henry Newmann. …

Card. John Henry Newmann


Preghiera per il mondo



Vanità delle vanità! Miseria umana! Non vogliono prestarci attenzione,  non vogliono credere a noi. Noi siamo in piccolo numero ed essi sono molti; i molti non vogliono prestar fede ai pochi. O desolazione! Dio potente, Dio d’amore, questo è troppo. La vista della miseria umana  spezzò il cuore al Tuo dolce Figlio Gesù. Di questa Egli morì, non meno che per questa. E noi pure ne soffriamo, nella nostra debole misura: a  contemplarla solo un poco, gli occhi dolgono, il cuore sanguina e la mente si smarrisce.
E quando vorrai por fine, Cuore dolcissimo di Gesù, a questo cumulo sempre crescente di miseria e di peccato? Quando ricaccerai il demonio nel suo inferno, e ve lo rinchiuderai per sempre, affinché i Tuoi eletti possano rallegrarsi in Te, senza il pensiero di coloro che periscono nella loro ostinazione?
Per le piaghe sacratissime delle Tue mani, dei Tuoi piedi e del Tuo costato, fonti perenni di misericordia, dalle quali la pienezza della Eterna Trinità si effonde, sempre nuova, sempre potente e sempre benefica, su tutti coloro che Ti cercano, se il mondo deve ancora durare, almeno raccogli Tu una messe sempre più abbondante, aduna in Te un maggior numero di anime, affinché questi ultimi tempi superino i primi per santità, per gloria, e per i trionfi della grazia Tua!
«Signore, a noi usa misericordia ed a noi benedici, e fa che la Tua faccia risplenda su noi e abbia pietà di noi. Fa che conosciamo le Tue vie sulla terra e la Tua salvezza fra tutte le nazioni.
«Che le genti lodino Te, Signore, che tutti i popoli Ti glorifichino.
«Che le nazioni si rallegrino ed esultino di gioia, perché Tu giudichi i popoli secondo giustizia e dirigi le nazioni sulla terra.
«Dio, Tu, Dio nostro, benedici a noi. Che Dio ci benedica e che il timore di Lui si estenda a tutti i confini».