di Jean Ousset. (Traduzione a cura di totustuus.it del Cap. IV (La Revolución. Su Quinta columna) del volume “Para que El reine” (Affinché Egli regni), Speiro, Madrid 1972, pp. 191-237.) [IL MODERNISMO SOCIALE] Dopo il modernismo, ma quasi ad esso contemporaneo si manifestò il “Sillon”. Nel condannarlo, San Pio X scriverà: (...) Venne il giorno in cui il Sillon mise in evidenza, per occhi chiaroveggenti, tendenze inquietanti. Il Sillon usciva di strada. Sarebbe potuto capitare diversamente? I suoi fondatori, giovani, entusiasti e pieni di fiducia in sé stessi, non erano sufficientemente dotati di scienza storica, di sana filosofia e di solida teologia per affrontare senza pericolo i difficili problemi sociali verso i quali erano attirati dalla loro attività e dal loro cuore, e per mettersi in guardia, sul terreno della dottrina e dell’ubbidienza, contro le infiltrazioni liberali e protestanti».

Argomento: Apologetica

di Jean Ousset. (Traduzione a cura di totustuus.it del Cap. IV (La Revolución. Su Quinta columna) del volume “Para que El reine” (Affinché Egli regni), Speiro, Madrid 1972, pp. 191-237.) [LA METAMORFOSI DEI CATTOLICI-LIBERALI] Il cattolicesimo liberale fu chiaramente condannato dalla Chiesa ed era perciò obbligato ad alcune precauzioni. Non è strano, pertanto, che il cattolicesimo liberale abbia sempre cercato formule nuove, capaci di sfuggire alle censure romane. L’Americanismo fu uno dei “sottoprodotti” del cattolicesimo liberale come disse Augusto Sabatier, decano della facoltà di teologia protestante di Parigi affermando che «l’americanismo è figlio del liberalismo».

Argomento: Apologetica

di Jean Ousset [IMPOTENZA DEL CATTOLICI LIBERALI] Con la volontà di conciliare l'inconciliabile - essenzialmente assurda -,  pretendendo di unire la negazione all'affermazione, l'errore e la verità, la Rivoluzione e la Chiesa, il cattolicesimo liberale non poteva condurre ad altro che al deplorevole affondamento del senso della verità, dell'amore della verità.

Argomento: Apologetica

di Jean Ousset. (Traduzione a cura di totustuus.it del Cap. IV (La Revolución. Su Quinta columna) del volume “Para que El reine” ("Affinché Egli regni"), Speiro, Madrid 1972, pp. 191-237. [INCOERENZA DEI CATTOLICI LIBERALI]  L’apostata Renan se la prende con quel che egli chiama “(...) l’illusione dei cattolici laici che si dicono liberali. Non sapendo di teologia né di esegesi, fanno dell’adesione al cristianesimo una semplice iscrizione ad un’associazione. Prendono e lasciano a piacere (…) Chiunque abbia studiato teologia non sarebbe capace di tali contraddizioni (…) ”.

Argomento: Apologetica

di Jean Ousset. (Traduzione a cura di totustuus.it del Cap. IV (La Revolución. Su Quinta columna) del volume “Para que El reine” ("Affinché Egli regni"), Speiro, Madrid 1972, pp. 191-237. [I CATTOLICI LIBERALI CONTRO IL PAPA] All’inizio del suo Pontificato, Pio IX volle che agli occhi degli uomini le calunnie della Rivoluzione contro la Chiesa apparissero senza fondamento. Fu il cosiddetto periodo liberale di questo Pontificato. Pio IX, come Plinio testimonia di Cesare, “si dimostrò clemente fino ad essere obbligato a pentirsene”.

Argomento: Apologetica

di Jean Ousset. (Traduzione a cura di totustuus.it del Cap. IV (La Revolución. Su Quinta columna) del volume “Para que El reine” ("Affinché Egli regni"), Speiro, Madrid 1972, pp. 191-237. [LAMENNAIS] Dopo le acute crisi della persecuzione rivoluzionaria, Lamennais diede ai cattolici-liberali un impulso decisivo. A lui ed ai cattolici-liberali si possono applicare le seguenti parole di San Pio X: “non erano sufficientemente dotati di scienza storica, di sana filosofia e di solida teologia per affrontare senza pericolo i difficili problemi sociali verso i quali erano attirati dalla loro attività e dal loro cuore, e per mettersi in guardia, sul terreno della dottrina e dell’ubbidienza, contro le infiltrazioni liberali e protestanti” (Lett. Ap. Notre Charge Apostolique).

Argomento: Apologetica

di Jean Ousset. (Traduzione a cura di totustuus.it del Cap. IV (La Revolución. Su Quinta columna) del volume “Para que El reine” ("Affinché Egli regni"), Speiro, Madrid 1972, pp. 191-237. IL «CRISTO RIVOLUZIONARIO» E LA «NUOVA GERUSALEMME» DEI LIBERALI  «Dare al popolo la convinzione che la dottrina democratica è la stessa dottrina del Vangelo, la pura dottrina di Gesù Cristo, e soprattutto riuscire a convincerlo di ciò attraverso dei sacerdoti, sarebbe sicuramente il mezzo più ingegnoso ed infallibile di far trionfare e consolidare per sempre la Rivoluzione» (Cfr. Mons. Delassus, La conjuration anti-chrétienne, p. 519).

Argomento: Apologetica

di Jean Ousset. (Traduzione a cura di totustuus.it del Cap. IV (La Revolución. Su Quinta columna) del volume “Para que El reine” (Affinché Egli regni), Speiro, Madrid 1972, pp. 191-237.) [Quietisti, Giansenisti, Gallicani] L’ordinario lavoro delle quinte colonne che si sono succedute nel corso di tutta l’era cristiana, a partire dalle fine del secolo XVII e nel corso del XVIII fu più nefasto delle blasfemie di Voltaire e del libertinaggio dei mondani. Infatti, esse non avrebbero potuto mai trionfare se i suoi pionieri non avessero trovato la criminale complicità di una generazione cristiana male diretta da un clero in molte occasioni lontano da Roma.

Argomento: Apologetica

di Jean Ousset. (Traduzione a cura di totustuus.it del Cap. IV (La Revolución. Su Quinta columna) del volume “Para que El reine” (Affinché Egli regni), Speiro, Madrid 1972, pp. 191-237.) [Infiltrazione, non attacco frontale - II parte] Anche il comunismo si è dedicato a questo lavoro di disgregazione interna. 

Argomento: Apologetica

di Jean Ousset. (Traduzione a cura di totustuus.it del Cap. IV (La Revolución. Su Quinta columna) del volume “Para que El reine” (Affinché Egli regni), Speiro, Madrid 1972, pp. 191-237.) [Infiltrazione, non attacco frontale] Esaminando il processo rivoluzionario è necessario mettere in guardia dall’azione di una sua “quinta colonna”, tanto più temibile in quanto i suoi adepti continuano a chiamarsi cattolici.

Argomento: Apologetica
Redazione Segnala "

In una documentata ricostruzione di Marco Invernizzi, le vicende principali di un'operazione di lunga durata tesa a egemonizzare il mondo cattolico italiano. La «ricomposizione dell'area cattolica». L'associazione Città dell'Uomo e la comunità della Rosa Bianca. Un cattolicesimo senza speranza.

"
Argomento: Apologetica
Redazione Segnala "

In una documentata ricostruzione di Marco Invernizzi, le vicende principali di un'operazione di lunga durata tesa a egemonizzare il mondo cattolico italiano. 1974: il referendum sul divorzio. La fine dell’età lamennaisiana. Il «progetto» del cattolicesimo democratico negli anni Trenta in Italia. La Lega Democratica nel cattolicesimo democratico.  II convegno Evangelizzazione e promozione umana.

"
Argomento: Apologetica
Ap - Nemici della Ch: Il Modernismo (3 di 3)
L'azione del beato Don Luigi Orione. Don Orione vigila in qualità di Vicario del Papa a Messina. I pochi collaboratori di San Pio X nella difesa dell'ortodossia. Il "lealismo" verso il Papa del beato don Orione e il suo amore per le pecorelle smarrite, perfetto esempio di amore verso gli erranti e odio verso l'errore. La logica di un santo: "Il fine della Congregazione è di accrescere in noi e in altri l'amore al Romano Pontefice. Pare che il Signore l'abbia fatta sorgere contro le eresie moderne. Questo fine è precipuo: lottare estremamente contro chi vuole fare il deserto attorno al Santo Padre. Questa Congregazione è tutta del Papa, benché piccola, benché minima, pure essa è tutta di Lui"...
Argomento: Apologetica
Ap - Nemici della Ch: Il Modernismo (2 di 3)
L'anti modernsimo sotto San Pio X. Il Magistero antimodernista di san Pio X: i contenuti dell'enciclica Pascendi, del Decreto Lamentabili e del Motu Proprio Sacrorum Antistitum. I pochi collaboratori di San Pio X nella difesa dell'ortodossia. Il Servo di Dio Card. R. Merry del Val. Mons. Benigni e il Sodalitium Pianum. La "leggenda nera" su Mons. Benigni. La Compagnia di Gesù al centro della tempesta. Il pretesto della riconciliazione come affermazione della «terza forza»....
Argomento: Apologetica
Ap - Nemici della Ch: Il Modernismo (1 di 3)
La nascita del modernismo e il suo contesto storico. Loisy, Tirrell, Blondel. Il Modernismo in Italia: Minocchi, Murri, Bonaiuti. Il modernismo nella letteratura popolare: Fogazzaro. I "laboratori" del modernismo e la sua infiltrazione nella Città eterna. Il modernismo "figlio" del liberalismo cattolico ottocentesco e "padre" del progressismo cristiano del XXI secolo. Falsa ubbidienza, dissimulazione e l'anonimato come per cambiare la Chiesa dall'interno
Argomento: Apologetica
Di P. J. Meinvielle. E' molto difficile definire con precisione gli errori e le deviazioni in cui incorre il progressismo cristiano in quasi tutti gli aspetti della dottrina e della vita religiosa. Alcuni incorrono in determinati errori o deviazioni; altri in errori diversi da quelli. L'elencazione che qui facciamo non è completa né è fatta per tutti quelli che si dicono progressisti
Argomento: Apologetica
P. J. Meinvielle; Le falsi basi del progressismo cristiano. A fondamento di certi errori e deviazioni del progressismo cristiano, vi è soprattutto la convinzione che sia indispensabile provocare una alleanza fra il cristianesimo e la civiltà moderna. Questo atteggiamento ha ieri indotto il progressismo ad allearsi con il liberalismo e oggi con il comunismo
Argomento: Apologetica
P. J. Meinvielle; Le conseguenze del progressismo cristiano. L'idea di un progresso continuo accompagna il dissolvimento della civiltà moderna, dal Rinascimento ad ora, e costituisce il falso fondamento su cui si appoggia il progressismo cristiano. Ma non vi è un progresso nell'"essenziale", in ciò che è fondamentalmente umano, nella civiltà moderna, bensì solo in alcuni aspetti, soprattutto quello tecnologico
Argomento: Apologetica
Voce tratta dall'Enciclopedia cattolica, Città del Vaticano 1951
Argomento: Apologetica
Lo studio della Riforma protestante del XVI secolo è particolarmente importante perché anche oggi l'immagine del cattolicesimo ne è fortemente condizionata. La Riforma protestante tronca i legami con l'origine. Quello che è nato da Lutero non si può definire un approfondimento, ma una reinterpretazione in senso moderno della originale identità cristiana
Argomento: Apologetica
Le accuse di connivenza della Chiesa con il regime di Franco. A sessant'anni dalla Lettera Collettiva dell'Episcopato Spagnolo emerge la valenza storica del piu' importante documento dell'Episcopato spagnolo, reso pubblico il 1° luglio 1937, e che in questi anni e' stato come soffocato da una storiografia poco attenta oppure polemica nei suoi confronti
Argomento: Apologetica
Ap - Nemici della Ch: Il laicismo

Lettera dell'Episcopato italiano al Clero
IL LAICISMO
(Tratto da "Litterae communionis", supplemento al n. 5, 1988 )

Argomento: Apologetica
Ap - Nemici della Ch: I nemici del miracolo
I nemici del miracolo; che cosa e` il miracolo; il miracolo e` possibile; obiezioni e risposte; conoscibilita` del miracolo; il carattere miracoloso; le forze occulte; la suggestione; valore del miracolo
Argomento: Apologetica
Ap - Nemici della Ch: L' essenza della massoneria
P. Florido Giantulli S.J.. Un'accurata disamina delle caratteristiche dottrinali del naturalismo massonico in Italia (indice + link a sito esterno).
Argomento: Apologetica

Ricerca di contenuti cattolici

Sottocategorie

· Tutte le Categorie
· Ap - Apologetica
· Ap - Chiesa primitiv
· Ap - Nemici della Ch
· Ap - Non cattolici
· Ap - Quesiti di stor
· Ap - Temi controv.
· B - Beati A
· B - Beati B
· B - Beati C
· B - Beati D
· B - Beati E
· B - Beati F
· B - Beati G
· B - Beati H-L
· B - Beati M
· B - Beati N-O
· B - Beati P-R
· B - Beati S-T
· B - Beati U-Z
· B - santi e beati
· Bib - Come interpret
· Bib - Errori esegesi
· Bib - Testi inelud.
· Ch - Contro corrente
· Ch - Crisi
· Ch - Persecuzioni
· Ch - Sentire nella C
· Cont - Dissenso catt
· Cont - Eretici mod.
· Cont - Miscellanea
· Cont - Teol liberaz.
· Dev - Altre devoz.
· Dev - Devoz. Mariane
· Dev - Sacro Cuore
· Dev - San Giuseppe
· Dev - SS Eucarestia
· Ec - Attualità ecum.
· Ec - Dialogo interr.
· Ec - Magistero fond.
· Ec - Orientali
· Ec - Temi ecum.
· Ev - Asp. particol.
· Ev - Catechesi
· Ev - Islam
· Ev - Nuova evangel.
· Ev - Testimoni di G.
· Fil - Breve corso
· Fil - Gnoselogia
· Fil - Miscellanea
· Fil - Temi metafisic
· Fil- Storia filosof.
· Lit - Anno liturgico
· Lit - Congr Culto
· Lit - Direttorio lit
· Lit - Miscellanea
· Lit - Ore liturgiche
· Lit - Santa Messa
· Mor - Bioetica
· Mor - Dott. Sociale
· Mor - Economia
· Mor - Omosessualità
· Mor - Pace e pacif.
· Mor - Questioni
· Mor - Sull'Aids/Hiv
· Pont.Cons.Testi Leg.
· S - Santi A
· S - Santi B
· S - Santi C
· S - Santi D
· S - Santi E
· S - Santi F
· S - Santi G
· S - Santi H-K
· S - Santi in cammino
· S - Santi L
· S - Santi M
· S - Santi N-P
· S - Santi Q-R
· S - Santi S
· S - Santi T
· S - Santi U-Z
· Sac - Celibato sac.
· Sac - Laicato
· Sac - Perfectae char
· Sac - Spiritualità
· Sacr - Battesimo
· Sacr - Confermazione
· Sacr - Eucarestia
· Sacr - Istit da Gesù
· Sacr - Matrimonio
· Sacr - Ordine
· Sacr - Penitenza
· Sacr - Sacramentali
· Sacr - Unzione inf.
· Sc - Evoluzionismo
· Sc - Psicologia
· Sc - Scienza e fede
· Storia - età antica
· Storia - Modernità
· Storia - Secolo lumi
· Storia cristiana
· Teol - Ascetica
· Teol - Dir. canonico
· Teol - Fondamentale
· Teol - Mariologia
· Teol - Morale
· Teol - Patristica
· Teol - Questio disp.
· Tom - Magistero pont
· Tom - Scritti di Tom
· Tom - Scritti su Tom
· Vita - Attualità
· Vita - Catechesi
· Vita - Educazione
· Vita - Famiglia
· Vita - Figli&consigl
· Vita - La droga
· Vita - Le virtù
· Vita - Preghiera
· Vita - Procreazione
· Vita - Vita interior

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder