Giovanni Paolo II il 7-3-1992 ha riconosciuto il martirio di 22 sacerdoti e tre laici messicani, uccisi tutti in odio alla Chiesa Cattolica sotto la Presidenza di Plutarco Elias Callas (1924-1928), fatta eccezione del B. David Galvàn, fucilato il 30-1-1915 per aver prestato assistenza ai feriti in uno scontro tra soldati per la conquista del potere.

Nella vita di Caterina Drexel è rimasto memorabile il 27-1-1887, giorno in cui fu ricevuta in udienza privata da Leone XIII (+1903) insieme alle sorelle. Con grande semplicità di spirito e zelo ella gli descrisse l'estrema necessità che avevano gli indiani e i negri degli USA di comunità missionarie che lavorassero per il loro riscatto. Il papa la guardò e, sorridendo, le disse: "Signorina, perché lei stessa non si fa missionaria?". Il seme della parola di Dio non poteva cadere in terreno più fertile. Di ritorno a Filadelfia Mons. O' Connor le scoprì il suo piano per la fondazione di una congregazione che lavorasse per i fini che le stavano tanto a cuore. La Beata veramente desiderava moltissimo darsi a Dio, ma in una comunità di vita contemplativa. Molto rifletté sulla proposta che le era stata fatta, molto pregò, e nella festa di S. Giuseppe del 1889 scrisse al suo direttore che accettava la sua proposta.

Redazione Segnala "

Iddio, che aveva predestinato Claudio ad essere il direttore ed il cooperatore di S. Margherita M. Alacoque (+1690) nella diffusione della devozione al Sacro Cuore di Gesù, gli fece capire che la Compagnia di Gesù era un asilo sicuro in cui avrebbe potuto praticare quella perfezione alla quale aspirava. Fece il gran passo senza entusiasmo. Più tardi scriverà: "Io so che avevo un'orribile avversione alla vita che ho abbracciato, quando mi feci religioso... I disegni che si fanno per servire Dio, non si eseguiscono mai senza una gran pena". Claudio entrò nel noviziato dei gesuiti della provincia di Lione nel 1658. Un contemporaneo lo descrisse "di complessione robusta, di spirito vivace e naturalmente gentile, d'intelligenza ferma e sottile, di sentimenti onesti, abile e grazioso in ogni cosa". Il Beato attestava di essere entrato nella Compagnia di Gesù per la stima che aveva delle sue sapienti regole e perché aveva veduto i superiori esigerne tanto l'osservanza che stimava cosa facile in essa santificare se stesso e gli altri.

"
Redazione Segnala "
Il Cardinale nigeriano Francis Arinze, dal 1985 Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso, è nato a Eziowelle, nel territorio dell'Arcidiocesi di Onitsha. Ha ricevuto i Sacramenti dell'Iniziazione cristiana da Padre Cyprian Michael Iwene Tansi. Nel 1967 è stato nominato Arcivescovo di Onitsha. In occasione della precedente visita pastorale di Giovanni Paolo II in Nigeria, nel 1982, era Presidente della Conferenza Episcopale Nigeriana ed accolse il Papa proprio nell'Arcidiocesi di Onitsha.
Card. FRANCIS ARINZE
Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso
Il 22 marzo 1998 ad Onitsha, in Nigeria, il Santo Padre beatificherà il Venerabile Padre Cyprian Michael Iwene Tansi, O.C.S.O. Il sacerdote Tansi ha un messaggio per la nostra epoca. Nato ad Aguleri, nell'Arcidiocesi di Onitsha, nel 1903, Cyprian Michael Iwene Tansi è stato ordinato sacerdote diocesano nella Cattedrale di Onitsha nel 1937. Ha servito come sacerdote assistente presso Nnewi per due anni e, in seguito, come parroco a Dunokofia (1939-1945), ad Akpu (1945-1949) e ad Aguleri (1949-1950). Nel 1950 è entrato nel Monastero Cistercense di Monte san Bernardo vicino a Caolville, Leicester, in Inghilterra dove è morto il 20 giugno 1964. Possiamo comprendere l'attualità del Venerabile Padre Tansi per i nostri tempi mediante le seguenti considerazioni.
"
Redazione Segnala "
L'OSSERVATORE ROMANO Domenica 4 Maggio 1997

Il messaggio dei Vescovi spagnoli

Dal suo sacrificio un invito alla solidarietà e alla tolleranza

La beatificazione è l'occasione propizia per rendere grazie a Dio per la figura di Ceferino Giménez. La sua vita e il suo martirio sono un dono per tutta la Chiesa e soprattutto per i membri del popolo zingaro. L'infinita bontà e misericordia di Dio, rivelate pienamente in Gesù Cristo, si sono riflesse nella persona di Ceferino e, attraverso di lui, illuminano la cultura del popolo del quale era membro.
"
Redazione Segnala "

COSI' MUORE UN IMPERATORE

IL VESCOVO DI PADOVA

Auspico che la breve biografia del Servo di Dio Carlo d'Austria, dal titolo, " Così muore un Imperatore ", possa fare del bene ai lettori.

Dalla biografia resta confermato l'insegnamento del Vangelo, che ci ammonisce a disprezzare la gloria umana e le ricchezze terrene e ci esorta ad essere integralmente fedeli a Dio per meritarci il premio eterno del Cielo.

Benedico di cuore.

Padova, 19 febbraio 1958.

+ Fra GIROLAMO BORTIGNON

Vescovo di Padova

"
Redazione Segnala "

PARTICOLARI DEGLI ULTIMI GIORNI E DELLA PREZIOSA MORTE DEL SERVO DI DIO CARLO D'AUSTRIA

Oltre al libretto fin qui tradotto, il medesimo Autore compose una narrazione più minuta degli ultimi giorni e della preziosa morte del Servo di Dio. Qui si offre la traduzione di questo secondo opuscolo.

La navicella scendeva lungo il fiume verso il mare (Lungo il Danubio verso il Mar Nero). Il Re e la Regina abitavano l'angusta cabina del capitano. Faceva freddo. Il viaggio procedeva monotono e durante la notte si fece sosta. Presso Moldava ci fu un'interruzione più lunga. Ne fu causa un atto d'omaggio che si voleva fare al monarca prigioniero in quel giorno, 4 novembre 1921, suo onomastico.

"
Redazione Segnala "

Un saldo punto di riferimento spirituale e dottrinale

FERDINAND POSWICK - Vice-Postulatore della Causa

Joseph-Aloysius Marmion nacque a Dublino da padre irlandese, William Marmion, e da madre francese, Herminie Cordier, il 1° aprile 1858. Tre delle sue sorelle diventeranno religiose presso le Suore della Misericordia. Considerato dai genitori come un dono di Dio, dopo la morte prematura di altri due fratelli, Joseph «viene promesso a Dio». Entra nel Seminario diocesano di Dublino all'età di 16 anni (nel 1874) e finirà brillantemente i suoi studi di teologia al Collegio di Propaganda Fide a Roma. È ordinato sacerdote nella chiesa di Sant'Agata dei Goti, il 16 giugno 1881.

"

E' "un fiore di cielo" che, per circa 7 anni, coltivò con cura il B. Luigi  Guanella (1842-1915), fondatore delle Figlio di S. Maria della Provvidenza, e dei Servi della Carità per l'esercizio delle opere di misericordia.

Il vescovo di Como, Mons. Pietro Carsana, lo aveva mandato a Pianello Lario in qualità di Vicario Economo della parrocchia vacante per la morte di Don Carlo Coppini (1827-1881). Costui aveva fondato la Pia Unione delle Figlie di Maria Immacolata, e da essa aveva scelto alcune giovani desiderose di consacrarsi a Dio, chiamate Orsoline, per la fondazione e la direzione dell'Ospizio del S. Cuore nella frazione di Camlago sotto la guida di Marcellina Bosatta (1847-1934), sorella maggiore della Beata.

È il primo fondatore di una congregazione religiosa, destinata all'insegnamento del catechismo, i cui membri si chiamano Preti della Dottrina Cristiana. Cesare nacque a Cavaillon (Vaucluse) il 3-2-1544, settimo dei tredici figli che Giovanni de Bus, ultimo capostipite di nobile famiglia originaria di Como, alla quale appartenne S. Francesca Romana (1440), ebbe da Anna de March di Castelnuovo in Provenza. In quei tristi tempi, in cui il calvinismo avvelenava tante coscienze, il beato ricevette dai genitori una buona educazione religiosa e civile. Essi, difatti, gli fecero apprendere i primi rudimenti della grammatica alla scuola di un precettore e, a quattordici anni, lo mandarono a proseguire gli studi nel vicino collegio di Avignone. Dopo due anni, a causa delle lotte fratricide, il loro figlio fu costretto a ritornare in famiglia e a proseguire gli studi da solo.

Questo "Giglio degli Irochesi", gruppo etnico autoctono dell'America settentrionale, nacque nel 1656 in Ossernenon (oggi Auriesville, nella diocesi di Albany, capitale dello Stato di New York), sulla riva destra del Mohakw, affluente dell'Hudson. Suo padre era un selvaggio pagano dei pellerossa Mohawks, una delle cinque tribù che costituivano la potente confederazione degli Irochesi. In un incursione nel Canada si era imbattuto in una giovane cristiana algonchina, se n'era invaghito e, invece di farla sua schiava, l'aveva fatta sua sposa. Da lei ebbe Tekakwitha e un figlio, ma non permise che fossero battezzati dai Missionari Gesuiti che ogni tanto scendevano dal Canada per confortare i pochi cristiani uroni e algonchini fatti prigionieri dai feroci Mohawks.

Ricerca di contenuti cattolici

Sottocategorie

· Tutte le Categorie
· Ap - Apologetica
· Ap - Chiesa primitiv
· Ap - Nemici della Ch
· Ap - Non cattolici
· Ap - Quesiti di stor
· Ap - Temi controv.
· B - Beati A
· B - Beati B
· B - Beati C
· B - Beati D
· B - Beati E
· B - Beati F
· B - Beati G
· B - Beati H-L
· B - Beati M
· B - Beati N-O
· B - Beati P-R
· B - Beati S-T
· B - Beati U-Z
· B - santi e beati
· Bib - Come interpret
· Bib - Errori esegesi
· Bib - Testi inelud.
· Ch - Contro corrente
· Ch - Crisi
· Ch - Persecuzioni
· Ch - Sentire nella C
· Cont - Dissenso catt
· Cont - Eretici mod.
· Cont - Miscellanea
· Cont - Teol liberaz.
· Dev - Altre devoz.
· Dev - Devoz. Mariane
· Dev - Sacro Cuore
· Dev - San Giuseppe
· Dev - SS Eucarestia
· Ec - Attualità ecum.
· Ec - Dialogo interr.
· Ec - Magistero fond.
· Ec - Orientali
· Ec - Temi ecum.
· Ev - Asp. particol.
· Ev - Catechesi
· Ev - Islam
· Ev - Nuova evangel.
· Ev - Testimoni di G.
· Fil - Breve corso
· Fil - Gnoselogia
· Fil - Miscellanea
· Fil - Temi metafisic
· Fil- Storia filosof.
· Lit - Anno liturgico
· Lit - Congr Culto
· Lit - Direttorio lit
· Lit - Miscellanea
· Lit - Ore liturgiche
· Lit - Santa Messa
· Mor - Bioetica
· Mor - Dott. Sociale
· Mor - Economia
· Mor - Omosessualità
· Mor - Pace e pacif.
· Mor - Questioni
· Mor - Sull'Aids/Hiv
· Pont.Cons.Testi Leg.
· S - Santi A
· S - Santi B
· S - Santi C
· S - Santi D
· S - Santi E
· S - Santi F
· S - Santi G
· S - Santi H-K
· S - Santi in cammino
· S - Santi L
· S - Santi M
· S - Santi N-P
· S - Santi Q-R
· S - Santi S
· S - Santi T
· S - Santi U-Z
· Sac - Celibato sac.
· Sac - Laicato
· Sac - Perfectae char
· Sac - Spiritualità
· Sacr - Battesimo
· Sacr - Confermazione
· Sacr - Eucarestia
· Sacr - Istit da Gesù
· Sacr - Matrimonio
· Sacr - Ordine
· Sacr - Penitenza
· Sacr - Sacramentali
· Sacr - Unzione inf.
· Sc - Evoluzionismo
· Sc - Psicologia
· Sc - Scienza e fede
· Storia - età antica
· Storia - Modernità
· Storia - Secolo lumi
· Storia cristiana
· Teol - Ascetica
· Teol - Dir. canonico
· Teol - Fondamentale
· Teol - Mariologia
· Teol - Morale
· Teol - Patristica
· Teol - Questio disp.
· Tom - Magistero pont
· Tom - Scritti di Tom
· Tom - Scritti su Tom
· Vita - Attualità
· Vita - Catechesi
· Vita - Educazione
· Vita - Famiglia
· Vita - Figli&consigl
· Vita - La droga
· Vita - Le virtù
· Vita - Preghiera
· Vita - Procreazione
· Vita - Vita interior

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Condividi su del.icio.us Condividi su digg Condividi su Yahoo Condividi su Windows Live Condividi su oknotizie Inserisci sul tuo blog Splinder